INTERNATIONAL WELD PER LA GIORNATA DELLA TERRA

INTERNATIONAL WELD PER LA GIORNATA DELLA TERRA

International Weld ha scelto di supportare Treedom e di dedicare il proprio impegno a migliorare la sostenibilità dell’ambiente attraverso una serie di progetti agroforestali distribuiti in varie parti del mondo.

Abbiamo piantato a tale scopo una serie di alberi, per dare il nostro contributo alla Terra.
Ma perché piantare proprio alberi? Questi sono solo alcuni dei motivi!

Gli alberi sono una fonte di biodiversità

Gli alberi forniscono cibo e casa ad una moltitudine di organismi viventi.
È stato stimato che le foreste ospitino circa l’80% della biodiversità globale di piante ed animali. Il suolo brulica di invertebrati e funghi, che contribuiscono alla decomposizione della sostanza organica e alla fertilità del terreno. Nelle foreste vive l’80% degli anfibi conosciuti e quasi il 70% dei mammiferi. Inoltre le chiome degli alberi forniscono riparo a più di 7500 specie di uccelli, per non parlare dell’importantissimo ruolo che le piante svolgono per gli insetti impollinatori come api e farfalle. Insomma, gli alberi sono una vera esplosione di vita. Leggi di più qui!

Gli alberi migliorano la qualità dell’acqua

Gli alberi svolgono una funzione molto importante anche per il ciclo dell’acqua.
Le chiome degli alberi intercettano la pioggia facendo sì che cada al suolo con meno forza, questo diminuisce il dilavamento delle sostanze organiche, causa dell’impoverimento del suolo e della contaminazione dei fiumi.
Le radici inoltre fanno filtrare gradualmente l’acqua attraverso il terreno approvvigionando le falde freatiche e garantendo stabili forniture per tutto l’anno, anche nelle stagioni più aride.
Per questi motivi piantare alberi in contesti agricoli potrebbe essere un valido aiuto contro la contaminazione delle acque.

Fonte

Apposta per questo c’è la Markhamia, chiamata anche “tulipano del Nilo” è un albero sempreverde dalle medie-grandi dimensioni, nativo dell’Africa orientale. Presenta fiori gialli e frutti lunghi a forma di campana. Viene piantato perché la sua rapida crescita permette di ombreggiare, in pochi anni, specie consociate che hanno bisogno di poco sole. Primo beneficio della Markhamia è quello della protezione ambientale: gli alberi sono piantati in sistemi agroforestali che favoriscono l’interazione virtuosa tra le diverse specie e il loro impatto positivo sull’ambiente e sul terreno; migliora la qualità del suolo fissando l’azoto o riduce l’erosione grazie all’esteso apparato radicale; protegge dal vento le giovani piante e riduce l’evaporazione dell’acqua dal suolo.

Ti piace questa iniziativa? Continua a seguirci per scoprire altri alberi o visita il nostro profilo qui

Torna in alto