PRECAUZIONI NELLA SALDATURA DEI VARI MATERIALI

PRECAUZIONI NELLA SALDATURA DEI VARI MATERIALI

SALDATURA DEGLI ACCIAI NON LEGATI

Negli acciai di questa famiglia fanno parte molti dei principali elementi di sostegno, trovano infatti un diffuso impiego nella costruzione di ponti, navi, grattacieli, oleodotti, grandi serbatoi di stoccaggio, e in generale di opere e manufatti funzionanti in normali condizioni ambientali.
Presentano buona predisposizione alla saldatura e alle deformazioni a freddo e a caldo.

La composizione di questi acciai esclude la presenza di sostanze pericolose nei fumi, se la saldatura è eseguita utilizzando i normali materiali d’apporto.

L’aspetto da non sottovalutare per la salute riguarda la quantità di fumi emessa, che in certe condizioni di lavoro può risultare elevata.

Va inoltre segnalato che la saldatura MAG, quando eseguita con l’impiego di fili animati autoprotettivi (che non richiedono il gas di protezione), può comportare la presenza di bario nei fumi, elemento particolarmente nocivo.

La presenza di questo elemento deve essere segnalata nella scatola del materiale d’apporto. In questo caso, se la saldatura è svolta in ambienti chiusi, è indispensabile l’utilizzo degli aspiratori di fumi.

Rimani in contatto con noi per rimanere aggiornato qui!

Torna in alto