Chi è I-Weld

International Weld è un organismo di certificazione privato nato nel 2012, che fornisce servizi di certificazione, collaudi e ispezione.

International Weld nasce dal sogno del Cav. Livio Benozzato e dei suoi collaboratori, di creare il primo organismo di certificazione accreditato con sede in Veneto. L’organismo di certificazione è, quindi, il punto di arrivo di una ventennale esperienza del personale della Scuola Superiore di Saldatura e Controllo (fondata nel 1992) nel campo della certificazione e formazione in saldatura, costituito per rispondere alle esigenze di mercato in un momento di crescente competizione internazionale e di rapida evoluzione tecnologica.

International Weld fonde quindi l’esperienza, la competenza e la professionalità ereditate, con l’imparzialità e l’autorevolezza che solo un organismo di certificazione accreditato può fornire.
International Weld si mantiene sempre aggiornata: ogni anno, infatti, la struttura acquisisce nuovi accreditamenti e autorizzazioni ministeriali, rispondendo, quindi, al meglio, alle nuove esigenze del mercato.
La dinamicità è uno dei punti di forza della nostra azienda, la quale, ci permette di fornire ai clienti un servizio rapido, mantenendo sempre alti gli standard di qualità.

Chi è I-Weld

Perchè scegliere International Weld

International Weld impiega solo personale competente e qualificato, sempre disponibile a fornire informazioni sui servizi forniti dall’organismo di certificazione.
International Weld continua ad ampliare il proprio campo di attività per rispondere al meglio alle continue richieste del mercato.
Nel territorio del triveneto, formato da piccole e medie aziende, International Weld ha l’obbiettivo di accompagnare e aiutare le aziende nel grande mondo della certificazione.

Mission e valori

International Weld vuole fornire un valore aggiunto ai propri clienti, accompagnandoli nell’applicazione delle normative richieste, migliorando la gestione interna dei loro processi e aumentando la produttività, nonché diminuendo i rischi.
International Weld fornisce e trasferisce le informazioni necessarie ai Clienti per l’ottenimento della certificazione, sempre nel rispetto delle norme richieste.
International Weld si ispira principalmente ai seguenti valori:

  • Imparzialità: il personale si ritiene estraneo a interessi di parte e valuta la certificazione in accordo alle norme richieste, garantendo sempre un servizio caratterizzato da elevata professionalità ed imparzialità. Per questo motivo sono state definite ed implementate procedure che prevedono un’attenta e periodica analisi dei rischi associati a tutte le fasi di erogazione dei servizi e la conseguente gestione di eventuali situazioni giudicate potenzialmente critiche.
  • Indipendenza: gli ispettori e i comitati preposti al rilascio della certificazione emessa da International Weld garantiscono l’assenza di conflitti di interesse. In particolare, il Comitato d’imparzialità, composto da membri esterni all’Organizzazione in rappresentanza di tutte le parti interessate, ha il compito di vigilare sull’attività di certificazione, verificando l’indipendenza e l’imparzialità, fornendo anche pareri in merito:
    a) Alla congruenza dei contratti stipulati da I-WELD con i propri dipendenti, collaboratori e laboratori;
    b) Al rispetto del Tariffario applicato;
    c) A tutti gli aspetti che possono influenzare la fiducia nella certificazione, compresa la trasparenza e la percezione del pubblico.
  • Correttezza: il personale garantisce il rispetto delle norme richieste dal Cliente.
  • Competenza: il personale addetto all’attività è culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.
  • Professionalità: il personale di International Weld svolge il proprio lavoro con competenza, scrupolosità e adeguata preparazione professionale.

International Weld si assume l’onere di avvisare l’Organismo Nazionale di Accreditamento nel caso siano presenti:

  • Eventuali rifiuti, limitazioni, sospensioni o ritiri dei certificati da esso emessi;
  • Eventuali circostanze che incidano sul campo e sulle condizioni della notifica.

International Weld opera nel mercato di riferimento finanziandosi esclusivamente con l’attività di certificazione.

Per ulteriori dettagli in merito scarica la “Politica della qualità”

Accreditamenti e riconoscimenti

International Weld è accreditato da ACCREDIA, organismo unico di accreditamento, per la certificazione delle seguenti figure professionali:

  • Certificazione dei saldatori di materiali metallici;
  • Certificazione di brasatori di materiali metallici;
  • Certificazione di operatori addetti ai controlli non distruttivi;
  • Certificazione del personale di materie plastiche;

International Weld è Organismo Notificato n. 2620 per la marcatura CE delle attrezzature a pressione in accordo alla Direttiva 2014/68/UE PED. International Weld è anche un’Entità Terza Riconosciuta per l’approvazione dei metodi e del personale addetto alla realizzazione delle giunzioni permanenti e per il personale che esegue Controlli non Distruttivi per le attrezzature a pressione in conformità alla direttiva PED.

Che cos’è l’accreditamento

“Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare […] per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità.” – REG (CE) n. 765/2008.