18/07/18 – Esame liquidi penetranti 2° livello

Mercoledì 18/07/2018 Esame di qualifica del personale addetto al controllo liquidi penetranti

Lo scopo dell’esame è di qualificare il personale addetto al controlli non distruttivi con il metodo PT in accordo alla norma ISO 9712 e la Raccomandazione SNT-TC-1A.
Per essere ammesso all’esame di qualificazione, il personale addetto alle prove non distruttive deve essere in possesso dei requisiti di addestramento (corso di formazione), esperienza industriale nelle PND e di acutezza visiva, come previsto dalla norma di riferimento. Inoltre, deve sostenere un esame di qualifica per ogni metodo di controllo al quale intende qualificarsi. L’esame per il livello II è composto da tre diverse fasi:

  • Esame generale
  • Esame specifico
  • Esame pratico
  • L’esame di certificazione di svolgerà presso il laboratorio della Scuola Superiore di Saldatura e Controllo Via Diviglio 235 – Caldogno (VI-I).

    Informazioni sul metodo Liquidi penetranti

    Il controllo liquidi penetranti è un controllo non distruttivo che sfrutta la capacità di alcuni liquidi di penetrare, per capillarità e non per gravità, all’interno dei difetti superficiali (ec. cricche, cavità, ecc). La buona bagnabilità e la bassa tensione superficiale ne assicurano la penetrazione anche all’interno di discontinuità sottilissime.

    Perché scegliere I-WELD?

    I-WELD è accreditata ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 per la certificazione del personale.

    International Weld impiega solo personale competente e qualificato, sempre disponibile a fornire informazioni sui servizi forniti dall’organismo di certificazione.
    Per ulteriori informazioni clicca qui.

    Torna in alto