Certificazione Welding Coordinator
Il Coordinatore della Saldatura (Welding Coordinator) è la figura professionale che ha il compito di gestire e controllare le attività riguardanti il processo di saldatura attraverso adeguati piani di produzione e controllo definiti, attuati e monitorati nel rispetto dei requisiti prefissati.
Servizi offerti
International Weld è accreditato ACCREDIA, in accordo alla norma ISO/IEC 17024, per la certificazione dei saldatori di materiali metallici.
Come funziona il processo di certificazione
La certificazione del Welding Coordinator prevede i seguenti passaggi:
Per poter soddisfare adeguatamente le specifiche esigenze delle aziende è necessario che il Coordinatore della Saldatura abbia una conoscenza approfondita e una solida padronanza dei concetti basilari dei requisiti di qualità per la saldatura. Nell’ambito delle mansioni del Coordinatore in campo edile/industriale e nella gestione dei rapporti con gli Organismi di Certificazione, è altresì necessario che il curriculum del Coordinatore della Saldatura sia composto da un insieme ben definito e completo di formazione specifica ed esperienza. Inoltre deve sostenere un esame di qualifica per il livello al quale intende certificarsi.
Informazioni aggiuntive
Opportunità di applicazione
- Specificazione o preparazione delle attività di saldatura;
- Coordinamento delle attività di saldatura;
- Sorveglianza;
- Ispezione, verifica e/o testimonianza.