International Weld e la Certificazione del Processo di Taglio Termico

Efficienza e risparmio: la nuova certificazione, disponibile a partire da aprile, del Processo di Taglio Termico risparmia tempo e risorse alle Aziende                                                                                    

I processi di taglio termico, come plasma, laser e ossitaglio, sono ampiamente utilizzati nella produzione di prodotti da costruzione e sono soggetti alla normativa EN 1090 (come ad esempio per preparare i cianfrini di un giunto saldato). Questa norma richiede la qualificazione iniziale e la riqualificazione annuale di tali processi, comportando un notevole impiego di tempo, risorse e denaro.

Tuttavia, International Weld propone un approccio in conformità con l’appendice D della EN 1090-2.

Questo metodo alternativo consiste nel fare una CPS del Taglio Termico, nonché l’equivalente di una WPS (Welding Procedure Specification) nei processi di saldatura, e di qualificarla con un Certification of Process Qualification Record (CPQR), corrispondente del Welding Procedure Qualification Record (WPQR).

Questa metodologia presenta notevoli vantaggi per le aziende: la qualifica ottenuta tramite CPQR non ha scadenza e non richiede riqualificazioni annuali, a meno che non vengano apportate modifiche significative alla CPS. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro per le imprese coinvolte nei processi di taglio termico.

Inoltre, la qualifica è valida per una gamma di condizioni operative, inclusi spessori variabili e diversi gruppi di materiali. Ad esempio, i test effettuati su spessori minimo e massimo confermano la qualifica anche per gli spessori intermedi, garantendo una flessibilità e una convenienza ulteriori.

La Certificazione del Processo di Taglio Termico cerca di semplificare e ottimizzare il processo di certificazione, consentendo alle imprese di risparmiare tempo, risorse e denaro mentre mantengono standard elevati nella produzione di prodotti da costruzione conformi alla normativa EN 1090.

 

Torna in alto